Search results for " Barcellona"
showing 8 items of 8 documents
Iugalia vetustissima. Argenti, avori e smalti nel Tesoro della Chiesa Madre (XIV-XV secolo)
2016
Nel contributo si approfondisce lo studio di oggetti liturgici già noti (due calici di argentieri e smaltisti siciliani toscaneggianti, di fine XIV-inizi XV secolo il primo, del 1429 il secondo; un reliquiario di argentiere genovese e maestranze veneziane della prima metà del XV secolo), mentre si portano per la prima volta all'attenzione degli studiosi del settore altri tre manufatti: una croce da tavolo, già stauroteca, in argento, opera siciliana della metà del XV secolo, su cui si innestano due statuette protogotiche a tutto tondo di Dolenti in avorio o osso, forse dovute a maestranza iberica di fine XIII-inizi XIV secolo, ed un Crocifisso metallico su croce lignea del XVIII secolo; una…
Echi dal mondo antico nel racconto della natività: il Protoevangelium Jacobi e il Liber de nativitate Salvatoris
2018
L’infrastruttura scomparsa. Il nuovo suolo della stazione Alta Velocità La Sagrera a Barcellona
2017
L’enorme progetto appena completato a Barcellona per il nuovo polo ferroviario della stazione Sagrera si caratterizza soprattutto per il legame fra la nuova stazione dell’Alta Velocità (AVE) e il vasto parco lineare, progetto opera di West 8, che copre la lunga trincea un tempo determinata nel tessuto urbano dai binari preesistenti. Ricostruendo il quadro di uno dei più grandi e ambiziosi progetti di rigenerazione urbana legati all’infrastruttura ferroviaria oggi in Europa, questo articolo si concentra sulla subordinazione della stazione al parco. Non si tratta di una semplice condizione di posizione (la stazione è letteralmente sotto il parco), ma di una nuova e sempre più diffusa condizio…
"Palermo - Barcellona: così simili, così distanti" in "Mediterraneo – Città, culture, ambiente, governance, migranti"
2007
Palermo e Barcellona sono due grandi città costiere del Mediterraneo, che hanno molte cose in comune; oggi, a parità di risorse culturali, storiche, paesaggistiche, ambientali, si affacciano nel terzo millennio in condizioni estremamente diversificate. Attualmente Barcellona, capitale della regione autonoma della Catalogna, è una città investita in pieno da un processo di vera e propria “rigenerazione”. Palermo, che ancora oggi possiede uno straordinario patrimonio di risorse e un grande fascino comunicativo, non sa progettare il proprio futuro.
La politica mediterranea dell'Unione Europea
2008
La politica agricola euro-mediterranea: implicazioni per alcune produzioni agricole italiane
2009
Introduzione a "Mediterraneo 2010. Ostacoli, opportunità, scenari"
2007
Il Mediterraneo è stato per millenni il centro del mondo in cui si incrociavano ed integravano culture e popoli diversi. Culla delle tre religioni monoteiste, per lungo tempo è stato un enorme polo d’attrazione verso cui affluivano le produzioni di altri mondi. Questo suo glorioso passato sembra essere, ormai, un lontano ricordo. Oggi i veri poli d’attrazione si trovano fuori dal Mediterraneo: il mondo arabo, l’Europa unita, lo spazio atlantico. Il Mediterraneo è, piuttosto, il luogo marginale in cui questi poli, fra loro lontani, vengono a contatto. Questo contatto al margine provoca, inevitabilmente, conflitti culturali, scontri politici e disuguaglianze socio-economiche. Il Mare Nostrum …
Barcelona’s Urban Markets; I mercati urbani di Barcellona
2016
I mercati non sono solo potenti dinamizzatori dell’economia urbana come luoghi del commercio di prossimità, dell’occupazione e dell’imprenditorialità, ma svolgono un importante ruolo di aggregazione sociale e di promozione culturale che concorre ai processi di rigenerazione urbana. Ben consapevole di tali funzioni, l’Ajuntament de Barcelona ha istituito nel 1991 un organismo autonomo per la gestione diretta e l’amministrazione dei mercati di Barcellona, l’IMMB (Institut Municipal de Mercats de Barcelona), che provvede anche alla modernizzazione dei mercati attraverso il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi alla persona, l’adeguamento dell’offerta merceologica in base alle nuove …